Forum Finanza Sostenibile

Anasf è socia dal 2011 del Forum per la Finanza Sostenibile (FFS), un'Associazione senza scopo di lucro la cui missione è promuovere la finanza sostenibile presso la comunità finanziaria italiana.

Il 17 maggio Gian Franco Giannini Guazzugli, componente del Comitato Esecutivo Anasf e Responsabile dell’area Tutele, con particolare incidenza sull'area fiscale e Rapporti coi Risparmiatori, è stato eletto per il suo secondo mandato nel Consiglio direttivo del Forum per la Finanza sostenibile, al quale l’Associazione aderisce dal 2011.

Il Forum è un’organizzazione multi-stakeholder di cui fanno parte gli operatori del mondo finanziario ed altri soggetti interessati dagli effetti ambientali e sociali dell’attività finanziaria.
La missione del FFS è promuovere l’integrazione di criteri ambientali, sociali e di governance nelle politiche e nei processi di investimento.

Dal 2012 il Forum è promotore e coordinatore della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile in Italia, a cui anche Anasf contribuisce.
A livello internazionale, il FFS è membro e siede nel Board di Eurosif, associazione impegnata a promuovere la finanza sostenibile nei mercati europei.

Investimento Sostenibile e Responsabile: una definizione al passo con i tempi

Il Forum per la Finanza Sostenibile ha formulato la seguente definizione di Investimento Sostenibile e Responsabile con il contributo di tutti i soci del Forum, sopperendo in tal senso alla mancanza che si rileva nel contesto normativo di riferimento:
L’Investimento Sostenibile e Responsabile è una strategia di investimento orientata al medio-lungo periodo che, nella valutazione di imprese e istituzioni, integra l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo, al fine di creare valore per l’investitore e per la società nel suo complesso.