Consultazioni ue 2023

 

07/03/2024

Consultazione sulla bozza di RTS che specificano i requisiti per le politiche e le procedure sui conflitti di interesse per gli emittenti degli ARTs ai sensi dell’art. 32 (5) del MiCAR

EBA

Il testo di consultazione dell’EBA analizzato presenta la bozza di RTS sui requisiti per le politiche e le procedure sui conflitti di interesse per gli emittenti di ARTs, che l’EBA ha il compito di presentare entro il 30 giugno 2024 ai sensi dell’art. 32, paragrafo 5, del MiCAR per meglio specificare i requisiti per le politiche e le procedure di cui all’art. 32, paragrafo 1, e i dettagli e la metodologia per il contenuto della comunicazione di cui all’art. 32, paragrafo 3 , del Regolamento. Le politiche e le procedure in materia di conflitto di interessi degli emittenti di ARTs dovrebbero garantire che gli emittenti prendano in considerazione tutte le circostanze che possono influenzare, o che possono essere percepite come tali da influenzare, la capacità loro o delle parti ad essi collegate di prendere decisioni imparziali e obiettive

SINTESI

PARERE ANASF

 

22/01/2024

Consultazione sulla bozza di RTS sul processo di approvazione dei white papers per gli ARTs (token collegati ad attività) emessi da istituti di credito ai sensi dell’art. 17, paragrafo 8, del MiCAR

EBA

Il testo di consultazione dell’EBA analizzato contiene la bozza di RTS sul processo di approvazione dei white paper per gli ARTs emessi da istituti di credito, che l’EBA, in collaborazione con l’ESMA e la BCE, ha il compito di sviluppare ai sensi dell’art. 17, paragrafo 8, del MiCAR: il Regolamento, infatti, consente l’emissione di ARTs da parte di istituti di credito stabiliti nell'UE e da parte di persone giuridiche o imprese, autorizzate o esentate ai sensi del Regolamento.

SINTESI

PARERE ANASF

 

22/01/2024

Consultazione sulla bozza di regulatory technical standards (RTS) sul contenuto minimo dei dispositivi di governance per le politiche di remunerazione ai sensi dell’art. 45 del MiCAR

EBA

Il testo di consultazione analizzato contiene la bozza di RTS sul contenuto minimo dei dispositivi di governance per le politiche di remunerazione ai sensi dell’art. 45 del MiCAR che, ai sensi del paragrafo 7, l’EBA stessa deve sviluppare in collaborazione con l’ESMA. Gli RTS definiscono i principali processi di governance relativi all'adozione e al mantenimento della politica di remunerazione e i principali elementi che dovrebbero essere adottati nell'ambito della politica di remunerazione.

SINTESI

PARERE ANASF

 

15/12/2023

Consultazione mirata della Commissione europea sulla revisione della SFDR

Commissione europea

Questa consultazione mirata ha inteso raccogliere informazioni da un'ampia gamma di portatori di interessi, tra cui operatori finanziari, organizzazioni non governative, autorità nazionali competenti, nonché investitori professionali e al dettaglio, sulle loro esperienze rispetto all'attuazione dell'SFDR. La Commissione era interessata a comprendere le modalità di attuazione dell'SFDR e le eventuali carenze nella sua interazione con le altre parti del quadro europeo per la finanza sostenibile, e ad esplorare le possibili opzioni per migliorare il quadro. Le sezioni 1 e 2 riguardano l'SFDR così com'è oggi, esplorando il funzionamento pratico del regolamento e i potenziali problemi che le parti interessate potrebbero dover affrontare nella sua attuazione. Le sezioni 3 e 4 guardano al futuro, valutando le possibili opzioni per affrontare eventuali carenze.

SINTESI

PARERE ANASF

 

14/12/2023

Secondo documento di consultazione ESMA sugli standard tecnici che specificano alcuni requisiti della Markets in Crypto Assets Regulation (MiCAR)

ESMA

Il regolamento sui mercati delle criptoattività (MiCAR) è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'UE il 9 giugno 2023: tale atto normativo incarica l’ESMA di sviluppare standard tecnici e linee guida per specificare alcune delle sue disposizioni. Il presente documento di consultazione riguarda il contenuto, le metodologie e la presentazione degli indicatori di sostenibilità e degli impatti negativi sul clima, la continuità e regolarità nello svolgimento dei servizi dei fornitori di servizi di cripto-attività, l'offerta al pubblico di dati pre e post negoziazione, il contenuto e il formato dei registri degli ordini e la tenuta dei registri da parte dei CASP, la leggibilità automatica dei white paper e del registro dei white paper e i mezzi tecnici per un'adeguata divulgazione al pubblico delle informazioni privilegiate.

SINTESI

PARERE ANASF

 

01/11/2023

Quadro sulla Open Finance

Commissione Europea

Nel contesto della strategia per la Finanza Digitale, la Commissione europea ha richiesto i pareri degli stakeholders rispetto alla proposta di Open Finance, basata sull'accesso ai e il riutilizzo dei dati dei clienti previo consenso rispetto ad una vasta gamma di servizi e prodotti finanziari, consentendo la condivisione dei dati e l'accesso di terzi parti in linea con la normativa di protezione dei dati e dei consumatori.

PARERE ANASF

 

15/09/2023

Integrazione delle preferenze sulla sostenibilità nell'adeguatezza

ESMA

Anasf ha risposto alla Call for Evidence dell'ESMA che chiedeva agli operatori dell’industria di presentare propri contributi sull'evoluzione del mercato e su come le imprese stanno applicando i nuovi requisiti derivanti dalle modifiche apportate al regolamento delegato MiFID II (UE) 2017/565 (in vigore dal 2 agosto 2022) in relazione alle preferenze di sostenibilità.

SINTESI

PARERE ANASF

 

28/08/2023

Strategia degli Investitori Retail (RIS)

Commissione Europea

La Commissione Europea ha indetto una Call for Evidence per raccogliere i pareri degli operatori del settore in merito alla Retail Investment Strategy (“RIS”), attraverso la quale intende garantire che il quadro giuridico per gli investimenti al dettaglio dia sufficienti tutele ai consumatori, incoraggi risultati di mercato migliori e più equi e crei le condizioni necessarie per aumentare la partecipazione degli investitori al dettaglio ai mercati dei capitali.

SINTESI

PARERE ANASF

 

24/08/2023

Revisione del Regolamento sugli ELTIF

ESMA

Il Regolamento (UE) 2023/606, che modifica il Regolamento (UE) 2015/760 per quanto riguarda gli obblighi relativi alle politiche e alle condizioni di investimento dei fondi di investimento europei a lungo termine (ELTIF), è stato adottato per cercare di risolvere il problema della mancata crescita dei fondi ELTIF, nonostante gli sforzi dell’Unione Europea per promuovere attraverso questi strumenti il finanziamento a lungo termine nell’UE. La norma cerca di rendere gli ELTIF più accessibili e diffusi tra gli investitori al dettaglio, aumentando la flessibilità dei gestori di fondi nell’investire in una vasta gamma di categorie di attività reali.

SINTESI

PARERE ANASF

 

03/07/2023

Emendamenti al Regolamento SFDR

ESAs

La Commissione europea ha incaricato le ESAs di riesaminare e rivedere il regolamento delegato (UE) 2022/1288 della Commissione, che integra il regolamento (UE) 2019/2088 con nuovi RTS. L'obiettivo del riesame è ampliare il quadro delle informazioni e affrontare alcuni aspetti tecnici emersi dalla pubblicazione del Regolamento SFDR, che riguardano gli indicatori relativi ai principali impatti avversi di sostenibilità, al fine di includere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG).

SINTESI

PARERE ANASF

 

03/03/2023

Trattamento prudenziale dei rischi di sostenibilità

EIOPA

L'Eiopa si è concentrata, nel contesto del mandato attribuitole dalla Solvency II, sul legame tra i rischi di transizione legati ai cambiamenti climatici, le attività di investimento delle imprese di assicurazione e i rischi prudenziali, sull’adattamento ai cambiamenti climatici in termini di prevenzione dei rischi legati al clima per aumentare la resilienza delle imprese e dell'economia e sull’analisi dei corrispondenti requisiti del II e III Pilastro nell'ambito di Solvency.

SINTESI

PARERE ANASF

 

14/02/2023

Revisione degli standard tecnici in materia di passaporto

ESMA

A seguito del continuo aumento delle attività transfrontaliere in libera prestazione, l’ESMA ha deciso di proporre una serie di modifiche agli attuali RTS e ITS sulla libera prestazione di servizi nell'UE. Tutte le imprese di investimento che intendono prestare servizi o attività nel territorio di un altro stato membro per la prima volta, o che vogliano cambiare la gamma di servizi offerti devono notificare all’Autorità nazionale del proprio Stato membro la propria intenzione attraverso una notifica di passaporto.

SINTESI

PARERE ANASF

 

14/02/2023

Linee guida sulla denominazione ESG o sostenibile dei fondi

ESMA

L'Esma ha proposto che un fondo possa utilizzare nella propria denominazione una qualsiasi parola legata all'ESG solo quando una proporzione minima di almeno l’80% dei suoi investimenti sia destinata a soddisfare caratteristiche e obiettivi sostenibili e una qualsiasi parola legata al termine "sostenibile", solo qualora, oltre alla soglia dell'80%, soddisfi una soglia aggiuntiva del 50% della quota minima di investimenti sostenibili.

SINTESI

PARERE ANASF

 

04/01/2023

Greenwashing

ESAs

La continua crescita di domanda e offerta di prodotti sostenibili e l’evoluzione normativa hanno accelerato la diffusione del fenomeno del greenwashing. Le ESAs hanno quindi aperto una consultazione pubblica per raccogliere i contributi degli stakeholder sui rischi di greenwashing che si verificano nel settore finanziario dell’UE e sulle azioni intraprese a livello nazionale volte a limitare tali rischi. Le tre Autorità hanno individuato le modalità attraverso cui dichiarazioni, azioni, omissioni o comunicazioni relative alla sostenibilità possono essere fuorvianti.

SINTESI

PARERE ANASF