DIVENTA CONSULENTE FINANZIARIO

 

ALBO OCF

Per svolgere la professione di consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede è necessario essere iscritti all’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari – OCF. Per l’iscrizione alla sezione dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori bisogna possedere “onorabilità” e “professionalità”. Per soddisfare il requisito di professionalità, il candidato deve aver superato la prova valutativa indetta da OCF (eccetto coloro che possiedono i requisiti di professionalità previsti dall’art. 4 del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’11 novembre 1998, n. 472).

PROVA VALUTATIVA

Per l’iscrizione alla prova valutativa è necessario il titolo di studio non inferiore al diploma, un indirizzo di posta elettronica ordinario, il pagamento del contributo di 200 euro e la compilazione della domanda di partecipazione.

La prova valutativa si svolge a distanza, dura 85 minuti ed è composta da un questionario di 60 domande a risposta multipla su argomenti di matematica, economia e diritto del mercato finanziario, diritto tributario, privato, commerciale, previdenziale e assicurativo, ma anche pianificazione e finanza comportamentale. È consigliabile prepararsi alla prova affiancando al materiale fornito da OCF, comprensivo di simulazioni di quesiti e della prova abilitativa, manuali di preparazione all’esame così come il monitoraggio della sezione news del sito di OCF e di Consob.

L’esame verrà considerato superato con un punteggio non inferiore a 80/100.

Scopri tutte le possibilità che Anasf offre ai giovani per sostenere i loro talenti.