ORGANI SOCIALI

Sono Organi dell'associazione:

Il Congresso Nazionale è formato dai Delegati eletti, integrati senza diritto di voto dai componenti uscenti del Consiglio Nazionale, del Comitato Esecutivo, del Collegio dei Probiviri, dai Coordinatori dei Comitati Territoriali, dai componenti, designati da Anasf, dell’Organismo di vigilanza e tenuta dell'Albo unico dei consulenti finanziari, dal Coordinatore Nazionale di Anasf Giovani e dai componenti del Comitato dei Garanti. Può essere convocato in via ordinaria e/o straordinaria, con le modalità descritte dal Regolamento elettorale contenuto nel Regolamento generale dell’associazione; ha tra le sue finalità fissare gli indirizzi generali dell'associazione ed eleggere il Consiglio Nazionale.

Il Consiglio Nazionale è composto da 25 Consiglieri eletti dal Congresso Nazionale fra i Delegati e, se nominato, dal Presidente onorario dell'associazione. Elegge al suo interno il Presidente del Consiglio Nazionale e nomina i componenti del Comitato Esecutivo, di cui due Vicepresidenti, uno vicario, e il Tesoriere a seguito della proposta del Presidente dell'associazione. Il Consiglio Nazionale dura in carica fino al successivo Congresso ordinario. I componenti del Comitato Esecutivo che non sono Consiglieri Nazionali e il Coordinatore Nazionale di Anasf Giovani partecipano alle riunioni di Consiglio Nazionale senza diritto di voto.

Il Presidente di Anasf è eletto dal Consiglio Nazionale al Congresso Nazionale. Ha la rappresentanza legale dell'associazione e la firma sociale che può delegare ai Vicepresidenti. Il Vicepresidente vicario sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o impedimento.

Il Comitato Esecutivo è formato dal Presidente dell’Associazione e da nove componenti, tra i quali, di diritto, il Presidente del Consiglio Nazionale, che partecipa ai lavori senza diritto di voto. Il Presidente, eletto tra i Consiglieri Nazionali, indica gli altri otto componenti tra i Delegati al Congresso Nazionale, con criteri di rappresentanza e competenza, e ne propone la nomina al Consiglio Nazionale nella prima seduta ordinaria che si svolge entro 30 giorni dalla conclusione del Congresso Nazionale. In sede di Consiglio Nazionale il Presidente dell’associazione conferisce le deleghe ed i poteri di rappresentanza specifici agli otto componenti del Comitato Esecutivo nominati.

A livello locale Anasf è articolata in Comitati Territoriali, composti da Consiglieri "eletti", "di diritto" e "cooptati". Ogni Comitato Territoriale elegge al proprio interno un Coordinatore, un Vicecoordinatore ed un Segretario.

Il Direttore Generale viene nominato dal Comitato Esecutivo, su proposta del Presidente dell’Anasf; è responsabile della gestione ordinaria dell’Associazione e del governo del personale; riferisce del suo operato con cadenza semestrale al Consiglio Nazionale.

 

Anasf giovani

Nel 2018 è stata costituita una sezione speciale dell’Associazione nominata Anasf Giovani, della quale fanno parte di diritto i consulenti finanziari regolarmente iscritti ad Anasf, fino al compimento del quarantunesimo anno d’età.

  • Per ogni riferimento si rimanda all'Articolo 23 del regolamento generale dell'Associazione.
Scopo della sezione

La sezione si propone di tutelare gli interessi dei giovani consulenti finanziari, favorirne la partecipazione all’attività associativa, esprimendosi su questioni e problematiche della categoria, culturali e professionali, promuovendo lo studio e la soluzione di temi centrali nella professione ed il suo futuro, sviluppare la percezione della professione presso le nuove generazioni facilitando l’accesso dei giovani alla professione con conseguente ricambio generazionale, collaborare con le referenze direttive dell’associazione nello sviluppo dei rapporti con le università e di programmi formativi, incoraggiare tra i giovani consulenti finanziari legami di amicizia, collaborazione e solidarietà.

Struttura

La sezione ha due livelli strutturali:

  • Comitato Nazionale;
  • Gruppi di Lavoro Territoriali permanenti, integrati nei Comitati Territoriali dell'Associazione, già esistenti sul territorio nazionale.
Gruppo di Lavoro Territoriale

È formato da tre, o più, consulenti finanziari. Gli stessi devono avere rapporti professionali con intermediari diversi e almeno uno di essi deve essere di genere femminile. Deve essere garantita una rappresentanza di genere di almeno un terzo dei partecipanti.

Comitato Nazionale

È costituito da dodici rappresentanti dei Gruppi di Lavoro Territoriali, tra loro raggruppati secondo criteri geografici e rappresentativi proporzionalmente al numero di iscritti all’Albo professionale. Al suo interno viene eletto un Coordinatore nazionale, con funzioni organizzative e di rappresentanza e che parteciperà alle riunioni di Consiglio Nazionale senza diritto di voto, e un Segretario, con funzioni anche di Vicario. Il Comitato Nazionale ha come incarico principale quello di coadiuvare il Coordinatore nell'organizzazione di tutte le attività idonee a perseguire gli obiettivi preposti della sezione, attraverso riunioni, incontri e attività dedicate, in piena collaborazione con i Gruppi di Lavoro Territoriali. 

Componenti:
  • Giuseppe Gambacorta (Calabria, Sicilia e Sardegna), Coordinatore nazionale
  • Monica Pompozzi (Marche, Umbria, Abruzzo e Molise), Segretaria con funzioni di Vicario
  • Emanuele Autino (Valle D'Aosta, Piemonte, Liguria)
  • Andrea Bonadei (Lombardia)
  • Matteo Csermely (Emilia Romagna)
  • Marco Mitri (Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia)
  • Paolo Negro (Campania, Puglia e Basilicata)
  • Eugenio Pagani (Valle D'Aosta, Piemonte, Liguria)
  • Elisabetta Sala (Lombardia)
  • Francesco Zingoni (Toscana)
  • Elisa Zonato (Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia)
 

COMITATO DEI GARANTI

Il Comitato dei Garanti viene eletto dal Consiglio Nazionale ed è composto da:

  • i Presidenti Emeriti di Anasf, iscritti all’Associazione;
  • fino ad un massimo di tre soci di particolare qualità morale e che abbiano ricoperto cariche all’interno del Consiglio Nazionale o del Comitato Esecutivo, indicati dal Consiglio Nazionale con una maggioranza qualificata dei due terzi.

Il ruolo di componente del Comitato dei Garanti è incompatibile con qualunque carica apicale all’interno dell’Associazione o in qualsiasi ente, organismo, società controllati o partecipati dall’Associazione.

Il Comitato dei Garanti ha compito consultivo presso tutti gli Organi dell’Associazione.

SCOPRI I COMPONENTI