OBIETTIVI

L’impegno costante dell’Associazione è rivolto ai consulenti finanziari autorizzati all'offerta fuori sede, soci e non soci, e in particolare è focalizzato al raggiungimento degli obiettivi di seguito riportati.

Tutelare gli interessi morali e professionali dei consulenti, valorizzando l'immagine della categoria nei confronti di risparmiatori, intermediari, istituzioni e opinione pubblica in generale, anche mediante l'assunzione di iniziative giudiziarie a tutela dei professionisti. Tra gli obiettivi anche quello di tutelare gli interessi economici dei cf, individuando, definendo, sviluppando e monitorando istituti contrattuali "fondamentali" per la professione, oltre a promuovere e stipulare accordi e contratti collettivi e favorire la conclusione di contratti aziendali.

Promuovere e sostenere forme di previdenza e tutela a favore dei propri associati e della categoria che rappresenta, anche attraverso accordi con altri attori del mercato e con le istituzioni; forme di coordinamento e collaborazione con le organizzazioni rappresentative degli altri operatori del mercato finanziario a livello nazionale, europeo e internazionale; la presenza dei propri iscritti nelle attività sociali, economiche e istituzionali, al fine di valorizzare la professione dei consulenti finanziari e un Registro Unico Europeo degli Operatori del settore con un comune Codice Deontologico, comuni verifiche di professionalità, comuni garanzie per i risparmiatori e che consenta di operare in base al principio della reciprocità.

Prestare agli associati consulenza in materia legale/contrattuale, fiscale e previdenziale concernente la loro attività professionale.

Contribuire alla formazione e all'aggiornamento professionale dei soci; promuovere e sostenere corsi e indirizzi di laurea, nonché master o altre attività formative post laurea o comunque di alta qualificazione, specifici per la professione; favorire inoltre la preparazione degli aspiranti professionisti alla prova valutativa per l'iscrizione all'Albo.

 

 

ATTIVITà

Anasf svolge attività di tutela, di consulenza specializzata, di aggiornamento professionale e di informazione e sostiene gli interessi della categoria nel campo fiscale, legale-contrattuale e previdenziale.

Da sempre l’associazione presta anche una forte attenzione ai risparmiatori e alla necessità di favorire una maggiore consapevolezza nelle loro scelte d'investimento e nella gestione dei propri risparmi, anche attraverso la realizzazione di iniziative di educazione finanziaria.

A seguito dell'XI Congresso Nazionale, sono state definite le aree tematiche di interesse generale e il Presidente Conte ha assegnato le relative deleghe:

  • Evoluzione associativa e professionale (Evoluzione della Professione, Ricambio generazionale, Tutele, Estero, Rapporti con OCF ed Enasarco, Centro studi e ricerche, Innovazione digitale). Le responsabilità dell’area sono state così assegnate:
    - Delega degli ambiti relativi a Evoluzione della professione, Ricambio generazionale, Estero, Centro studi e ricerche, Innovazione digitale affidata a Luigi Conte.
    - Delega dell’ambito Tutele legali e contrattuali affidata a Ferruccio Riva.
    - Delega dell’ambito Tutele fiscali e Sostenibilità affidata a Gian Franco Giannini Guazzugli.
    - Delega dei Rapporti con OCF ed Enasarco affidata a Mario Castelli.
  • Decentramento Associativo - Delega a Fabrizio Quaglio.
  • Marketing, Comunicazione e Sviluppo associativo - Delega ad Antonello Starace.
  • Formazione dei CF, Rapporti con Efpa e le Università – Delega a Fabio Di Giulio.
  • Formazione dei cittadini e Rapporti con i risparmiatori – Delega ad Alma Foti.
  • Tesoreria – Delega a Susanna Cerini.
  • Pari opportunità – Delega a Susanna Cerini e Alma Foti.