COMITATI TERRITORIALI

A livello locale Anasf è articolata in Comitati Territoriali, composti da Consiglieri eletti, di diritto e cooptati, che eleggono al proprio interno un Coordinatore, un Vicecoordinatore e un Segretario.
Al Coordinatore è affidato il compito di convocare i componenti del Comitato e mantenere i rapporti con l’organizzazione centrale dell'Associazione; il Vicecoordinatore, invece, coadiuva il Coordinatore e ne può fare le veci in sua assenza.

Ogni Comitato Territoriale può proporre al Comitato Esecutivo la costituzione di Sezioni Locali per favorire una partecipazione e un’informazione più capillare degli associati.

Il compito dei Comitati è quello di fornire indicazioni sulle esigenze particolari e le istanze degli associati del proprio territorio, ma anche di sviluppare la crescita degli iscritti e realizzare momenti di aggregazione e di dibattito relativi a temi di interesse della categoria.

SCOPRI I COMITATI TERRITORIALI

Oltre a quanto previsto dallo Statuto all’art. 17, l’impegno dei Consiglieri Territoriali va rivolto, di concerto con la sede, a:

  • far conoscere l’Associazione ai soci e non soci e favorire nuove iscrizioni;
  • sensibilizzare le istituzioni locali sulle attività di Anasf;
  • confrontarsi con la stampa e gli organi di comunicazione locali;
  • incontrare i risparmiatori;
  • presentare la professione agli studenti;
  • collaborare con Associazioni sul territorio;
  • offrire momenti di formazione per gli associati.

Per il dettaglio sui componenti dei Comitati Territoriali Anasf cliccare qui.

Nel 2021 si sono svolte le elezioni per il rinnovo dei Comitati territoriali dell'Associazione, che rimarranno in carica per i prossimi quattro anni. La tornata elettorale, che si è svolta online, ha registrato la più alta partecipazione degli associati, con il 51% di preferenze espresse dagli aventi diritto di voto.

Le votazioni hanno determinato un Comitato per regione, fatta eccezione per la Valle d’Aosta che è stata accorpata al Piemonte.

Per maggiori dettagli sulle votazioni cliccare qui.