GIURÌ

Componenti

 

Prof. Avv.

FRANCESCO DI CIOMMO

È avvocato cassazionista. Dal 2009 è titolare dello studio legale “Di Ciommo & Partners” con sede in Roma, e dal 2013 è componente di consiglio di amministrazione di banche italiane. È professore associato di “Diritto privato” nonché promotore e Senior Research Fellow del Centro internazionale di ricerca “Law & Economics Lab”, della Luiss “Guido Carli”; consulente legale di Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (Osce); e Direttore del Master in “Consulente legale di impresa” presso la Business School della Luiss “Guido Carli”. Nel dicembre 2014 ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale come Professore Ordinario di “Diritto dell’economia e dei mercati finanziari ed agroalimentari”.

 

 

Prof. Avv.

GUIDO FERRARINI

Professore emerito di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Giurisprudenza.
Membro fondatore dell’Istituto Europeo di Corporate Governance (ECGI) di Bruxelles, consigliere di amministrazione di Banca Passadore e membro del Consiglio di Amministrazione di Azimut Direct. Parallelamente alla carriera in ambito accademico presso università italiane, europee ed americane nelle quali tiene corsi di corporate governance comparativa e di regolamentazione finanziaria, è stato consulente della Commissione Draghi per la Riforma del Diritto dei Mercati Finanziari, della Consob e del Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana. Autore di numerosi articoli di diritto finanziario, societario e commerciale e di un volume sulla finanza sostenibile.
Responsabile della corporate governance in Oltre ESG, presso cui è consulente in materia di diritto societario e regolamentazione finanziaria, specializzato in diritto dei mercati dei capitali, diritto societario, corporate governance e sostenibilità.

 

 

Prof. Avv.

VINCENZO ROPPO

È professore emerito di Diritto Civile nell'Università di Genova, ed esercita la professione di avvocato prevalentemente nei settori civile, commerciale, societario e finanziario.
È stato visiting scholar presso la Law School dell'Università di California (Berkeley). Ha svolto soggiorni di studio presso le Università di Heidelberg e Friburgo. Ha tenuto cicli di conferenze presso l’Università statale di Rio de Janeiro. Dal 2009 al 2015 è stato Prorettore dell’Università di Genova.
Ha un’ampia produzione scientifica, con particolare riferimento al diritto dei contratti e della responsabilità civile, al diritto di famiglia, al diritto dell'informazione e delle comunicazioni di massa, e al diritto del mercato finanziario. Autore di numerosi saggi, pubblicati nelle principali riviste giuridiche italiane e straniere, nonché di un manuale di Diritto Privato e di svariate monografie.
Partecipa alla direzione di numerose riviste giuridiche.
Ha partecipato a Commissioni ministeriali istituite per l'elaborazione di progetti legislativi: in tema di procreazione assistita (1994-1995), di riforma del Ministero dei beni culturali (1997-1998), di riforma del diritto commerciale (1999-2001).