08/05/2026
COMMISSIONE EUROPEA
Al fine di rafforzare il quadro normativo dell’Unione in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, il Regolamento (UE) 2024/1624 (di seguito, il “Regolamento” o “AMLR”) mira ad armonizzare le misure che i soggetti obbligati (definiti all’art. 3 del Regolamento e tra cui figurano anche gli enti creditizi e finanziari) devono applicare per prevenire il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo a livello dell’Unione. A tal fine, l’articolo 19 (“Applicazione di misure di adeguata verifica della clientela”), paragrafo 9 dell’AMLR impone all’AMLA di elaborare progetti di RTS che specifichino i criteri per identificare i rapporti d’affari, le operazioni occasionali e le operazioni collegate; i soggetti obbligati, i settori o le operazioni ad alto rischio ai quali dovrebbe applicarsi una soglia più bassa per le misure di adeguata verifica della clientela (“Customer Due Diligence” o “CDD”).
08/05/2026
COMMISSIONE EUROPEA
Al fine di rafforzare il quadro normativo dell’Unione in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (“AML/CFT”), il Regolamento (UE) 2024/1624 (“AMLR”) mira ad armonizzare le misure che i soggetti obbligati (definiti all’art. 3 del Regolamento e tra cui figurano anche gli enti creditizi e finanziari) devono applicare per prevenire il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo a livello dell’Unione. A tal fine, l’articolo 28 (“Norme tecniche di regolamentazione sulle informazioni necessarie per eseguire l’adeguata verifica della clientela”) conferisce all’Autorità per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo (“AMLA”) il compito di elaborare un progetto di RTS.
19/04/2026
COMMISSIONE EUROPEA
La Commissione europea ha indetto in data 12 febbraio 2026 sia un invito a presentare contributi, sia una consultazione mirata in merito alla competitività del settore bancario dell’Unione europea. L’iniziativa è mirata a “raccogliere osservazioni su come le banche dell’UE operano a livello nazionale e globale, su come sostengono il finanziamento dell’economia europea, su come approfondire ulteriormente il Mercato Unico e l’Unione bancaria e su come semplificare e migliorare l’efficacia del quadro normativo e di vigilanza”.
06/04/2026
COMMISSIONE EUROPEA
Questa proposta di regolamento, che modifica il Regolamento PEPP, mostra gli sforzi della Commissione di rendere il PEPP un prodotto previdenziale personale più attraente e accessibile in tutta l’Unione. Le modifiche proposte dovrebbero essere viste come un pacchetto completo che affronta le sfide della domanda e dell’offerta e rafforza la protezione dei consumatori e la trasparenza.
06/03/2026
COMMISSIONE EUROPEA
L'attuazione dell'Unione del risparmio e degli investimenti (SIU) richiede l'adozione di misure politiche che incideranno su vari aspetti del sistema finanziario dell'UE, con un approccio olistico che abbracci sia i mercati dei capitali che il settore bancario. La proposta della Commissione in oggetto, articolata in due distinte proposte legislative – una proposta di regolamento quadro e una proposta di direttiva quadro, cc.dd. “Master” – si concentra su integrazione e scala dei mercati e su una vigilanza efficiente.